venerdì 13 dicembre 2013

Muffin Natalizi: Christmas Tree..vietato appenderli sull'albero!

Tempo di Natale e profumi che lo evocano: zenzero, cannella, zucchero a velo…spezie e fantasia per decorare biscotti.
Sono tanti i dolci della tradizione, in casa mia ogni Natale non poteva mancare il famoso panettone farcito, di mia mamma, vera delizia per gli occhi e il palato. Potevi forse non rendere ancora più dolce il già ricco panettone Natalizio con crema chantilly e cioccolato?

Quella di oggi , tuttavia è un’altra ricetta, direi più in chiave moderna visto che siamo nell’era del cake design e affini.
E’stata proprio mia mamma a regalarmi per il compleanno degli stampini in silicone a forma di alberelli di natale, ideali per preparare dolcetti da regalare.

La mia versione è quella di Muffin a forma di alberi di Natale…ricetta facile facile anche per i meno esperti ma dall’effetto garantito!


INGREDIENTI
Muffin Natalizi (10 circa)

1 uovo
125 gr zucchero
60 gr burro
250 ml latte
250 gr farina
3 cucchiaini lievito
1 pizzico di sale
100 gr cacao in polvere
Gel verde per decorare

Sbatto l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. In un altro recipiente miscelo la farina con il lievito e il cacao.
Sciolgo il burro e lo aggiungo, una volta intiepidito, al composto di uova e zucchero. Aggiungo farina e cacao a pioggia, alternandoli con il latte quando si addensa troppo l’impasto. Mescolo il composto non troppo a lungo.

Riempio gli stampini per ¾ e inforno a 180 per 20 minuti.
Una volta pronti aspetto si intiepidiscano prima di toglierli dallo stampino. A questo punto possiamo decorarli con la penna gel verde, gocce di cioccolato o quello che più ci aggrada per decorare.

Dolci natalizi

Come tutti i muffin potete ovviamente sbizzarrirvi con gusti differenti. Per fare ad esempio dei muffin ai mirtilli basterà aggiungere, una volta miscelato il composto, i mirtilli passati nella farina. Stessa cosa varrà ad es.per le banane,noci o mandorle. L’importante è non eccedere con la quantità altrimenti diverranno troppo pesanti complicando la buona riuscita della lievitazione.

Buona merenda natalizia!

Nessun commento:

Posta un commento